Il Gruppo
Barberis

Future building

L’impresa, una realtà storica di Alba, inizia alla fine del 1800 con Giovan Battista Barberis, il fondatore, ed è oggi giunta alla quarta generazione con i tre fratelli Elena, Luca e Paolo, In questi decenni ha dato impulso a una rapida espansione sul territorio nazionale, realizzando numerosi progetti, molti dei quali firmati da nomi eccellenti dell’architettura. Il gruppo Barberis SPA comprende le tre anime dell’azienda: costruttori, sviluppatori immobiliari e general contractor. In ogni attività viene esaltato il percorso di una realtà impegnata quotidianamente a garantire grande innovazione, modernità e tecnologie, con un’attenzione speciale alle persone del team, alla collettività e a tutti i valori ESG.

sede barberis

Famiglia e passione

Paolo Barberis
Amministratore delegato con responsabilità della produzione

Elena Barberis
Presidente del Consiglio di Amministrazione, gestione amministrativa e finanziaria

Luca Barberis
Amministratore delegato responsabile commerciale e acquisizione nuove commesse

La nostra mission

Dal 1894 la nostra missione è costruire con competenza e innovazione, radicati in una storia di eccellenza. Siamo un’azienda familiare giunta alla quarta generazione che crede nei valori di fiducia, rispetto e responsabilità sociale.
Lavoriamo insieme per creare spazi che migliorano la vita delle persone e rispettano l’ambiente. Ci impegniamo a fornire soluzioni di costruzione sostenibili, sicure ed efficienti, combinando la nostra esperienza con tecnologie all’avanguardia.

Ogni progetto è supportato dalle nostre competenze professionali per assicurare la migliore tecnica costruttiva e la massima soddisfazione dei nostri clienti pubblici e privati, contribuendo al progresso della comunità in cui operiamo.
La nostra attenzione alla professionalità e all’innovazione, insieme al nostro impegno verso pratiche responsabili, ci spinge a superare le aspettative e a costruire un futuro migliore per tutti.

Values

Solidità
Innovazione
Storia
Empatia

Società benefit

Il Gruppo Barberis è una società benefit guidata dai valori di trasparenza, sostenibilità e responsabilità sociale. Crediamo che un’azienda debba essere un motore di cambiamento positivo, contribuendo alla creazione di una società più equa e sostenibile. Per questo motivo, ci impegniamo attivamente a creare valore condiviso per la comunità e l’ambiente, adottando comportamenti etici e sostenibili in ogni nostra azione.

Team

Barberis S.P.A. Società benefit

Da sempre impegnati a garantire qualità, sostenibilità e sicurezza nei nostri progetti, abbiamo scelto di rafforzare ulteriormente il nostro impegno verso un modello di business responsabile e sostenibile. Come parte di questa visione, abbiamo deciso di trasformarci in Società Benefit, integrando nella nostra missione obiettivi di impatto positivo per l’ambiente e la comunità, in aggiunta a quelli economici.

Dopo aver ottenuto la Certificazione del proprio Sistema di Gestione in riferimento alle norme UNI EN ISO 9001, 14001, 45001 la Barberis spa società benefit ha deciso di conseguire anche la Certificazione Etica di Responsabilità Sociale SA8000 e quindi ha avviato un percorso per l’implementazione di un sistema di gestione per la Responsabilità Sociale in conformità alla SA8000.

Siamo felici di comunicare ai nostri Clienti e Fornitori di essere in procinto di ottenere la certificazione UNI/PDR 125:2022 per la “Parità di Genere”. Il raggiungimento di questo nuovo traguardo, garantisce il rispetto delle principali e importanti misure di Gender Equality oltre a rendere l’ambiente di lavoro un luogo di benessere.

Ci stiamo impegnando per consolidare diversi obiettivi tra i quali:
– promuovere una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale e favorendo il rafforzamento del genere femminile;
– creare un ambiente di lavoro, inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale;
– comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente, la propria volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare il rafforzamento del genere femminile;
– evitare e perseguire ogni forma di discriminazione.<

La norma UNI/PdR 125:2022 rappresenta una guida operativa per tutte le organizzazioni che desiderano strutturare un sistema di gestione della parità di genere. Essa richiede l’adozione di KPI (Key Performance Indicators), ossia indicatori chiave di prestazione, per misurare, monitorare e migliorare l’efficacia delle
politiche di parità all’interno dell’organizzazione. Questi indicatori permettono di valutare il progresso dell’organizzazione in sei aree strategiche
fondamentali:

– Cultura e Strategia
– Governance
– Gestione delle Risorse Umane
– Opportunità di crescita professionale neutre rispetto al genere
– Equità retributiva per genere
– Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Grazie alla UNI/PdR 125:2022, Barberis Spa Società Benefit dovrà essere in grado di monitorare e migliorare continuamente il proprio impegno verso la parità di genere, attraverso l’analisi dettagliata di dati e la strutturazione di politiche sempre più efficaci.

Certificazioni SOA e ISO