ONE MARTINI

per MARTINI & ROSSI

Categoria
Dove

Chieri

Quando

2004

Intro

La collaborazione tra MARTINI & ROSSI e BARBERIS SPA è scaturita da una visione comune di sviluppo sostenibile, focalizzata sul rispetto rigoroso dei principi e delle normative che regolano qualità, sicurezza e tutela dell’ambiente. Il progetto è stato pensato come un vestito cucito perfettamente sull’edificio, che si alza in un lembo tra le due facciate est e sud per enfatizzare e mostrare l’ingresso principale. Una doppia pelle, una facciata vetrata a montanti traversi, enfatizzata da una struttura metallica composta da pale verticali inclinate di 30° dalla doppia valenza: estetica e funzionale-sostenibile.
Entrando, la percezione è quasi inaspettata: una luminosità dalle ombre molto tenui e giochi di chiaro-scuro personalizzano lo spazio infondendo un’atmosfera leggera ed affascinante.
L’involucro garantisce la sostenibilità dell’edificio sia per il consumo di tutte le risorse ambientali impiegate durante il processo di realizzazione, sia dal punto di vista energetico nella fruizione quotidiana degli spazi, grazie anche al collaudato protocollo di qualità e valutazione delle performance redatto dall’Agenzia CasaClima

Architetto

Arch. Mario Romanelli